Come fare :
UNA SOCIETA'
Premessa: quelle che seguono sono brevi informazioni, volutamente generiche ed espresse con linguaggio semplice, destinate a chi per la prima volta si avvicina al "mondo notarile"; per avere informazioni più specifiche o dettagli di contenuto giuridico, occorre rivolgersi direttamente al notaio.
Se più persone vogliono iniziare un'attività commerciale insieme, dovranno costituire una società.
La società si deve costituire davanti ad un notaio perché occorre che in camera di commercio vengano iscritte società che abbiano superato i controlli di legalità necessari per poter operare, non dimenticando che il notaio svolge anche importanti controlli anti-riciclaggio, nell'interesse degli altri soci e di tutti coloro che un domani potrebbero trovarsi a trattare commercialmente con quella società.
Normalmente il notaio incontra i futuri soci (talvolta accompagnati anche dal loro commercialista) qualche tempo prima della stipula, per ascoltare le esigenze dei soci e proporre le soluzioni più convenienti per loro.
Le società più comuni sono le SRL (società a responsabilità limitata) le SNC (società in nome collettivo) e le SAS (società in accomandita semplice).
Chiedi al tuo notaio di fiducia qual' è il tipo di società più idoneo alle tue esigenze e a quelle dei tuoi futuri soci.
Il notaio è dalla tua parte: consultalo!