Come fare:
UN TESTAMENTO
Premessa: quelle che seguono sono brevi informazioni, volutamente generiche ed espresse con linguaggio semplice, destinate a chi per la prima volta si avvicina al "mondo notarile"; per avere informazioni più specifiche o dettagli di contenuto giuridico, occorre rivolgersi direttamente al notaio.
Il testamento, in un popolo di scaramantici come il nostro, è spesso un qualcosa che si evita.In realtà non molti sanno che il testamento talvolta è indispensabile e può anche non costare nulla.
Perché può essere indispensabile? Per esempio perché se marito e moglie non hanno figli, in caso di morte di uno dei due senza aver lasciato un testamento, una quota di eredità va a finire anche ai fratelli e sorelle del coniuge defunto! E talvolta i rapporti con i cognati non sono proprio idilliaci!
Perché può non costare nulla? Perché il testamento può essere PUBBLICO, ed in questo caso lo si stipula davanti ad un notaio (ma la parcella di regola è contenuta) ma può anche essere semplicemente OLOGRAFO: in questo ultimo caso il costo è quello di un foglio di carta e di un pò di inchiostro!
Il testamento olografo viene scritto dal testatore interamente di proprio pugno su un foglio di carta, avendo l'accortezza di firmarlo e di mettere la data.
Ovviamente i contenuti non sono proprio liberi, occorre rispettare alcune norme di legge (per esempio, sapere che i parenti "stretti" detti legittimari, hanno diritto ad una quota minima, detta legittima). Ci sono poi casi particolari che richiedono una consulenza specifica (famiglie "allargate", seconde mogli, conviventi, ecc.)
Chiedi al tuo notaio di fiducia come impostare correttamente il tuo testamento, rispettando le norme di legge e i diritti dei tuoi eredi.
Il notaio è dalla tua parte: consultalo!