Come fare :
UNA DONAZIONE
Premessa: quelle che seguono sono brevi informazioni, volutamente generiche ed espresse con linguaggio semplice, destinate a chi per la prima volta si avvicina al "mondo notarile"; per avere informazioni più specifiche o dettagli di contenuto giuridico, occorre rivolgersi direttamente al notaio.
Per una donazione di modico valore non occorre il notaio.
Se invece vogliamo donare una casa o una importante somma di denaro, dobbiamo rivolgerci ad un notaio.
Perchè è necessario un notaio? Perchè la donazione è un gesto importante, occorre essere consapevoli e ben convinti di arricchire un'altra persona senza volere nulla in cambio: il notaio serve per certificare questo gesto importante e oltre al notaio saranno richieste anche due persone, chiamate testimoni, disinteressati e non parenti, che assisteranno anch'essi e un domani potranno confermare la reale intenzione donativa.
Una persona può donare un bene ad un'altra per svariati motivi: per gratitudine, per ricompensare un bel gesto o per passare anticipatamente in vita alcuni beni ai propri eredi, senza aspettare il momento della propria morte.
Talvolta la donazione può portare ad interessanti vantaggi fiscali: contattate il vostro notaio di fiducia, lui saprà consigliarvi la miglior soluzione e farvi peraltro anche presente se esiste qualche "rovescio della medaglia".
È opportuno conoscere in anticipo le controindicazioni di una donazione; il sistema giuridico italiano prevede una serie di cautele a favore degli eredi "più stretti" (chiamati legittimari), per cui chi riceve un bene in donazione potrebbe trovarsi un domani costretto a restituirlo o a restituire una somma di denaro all'erede che ritiene di esser stato leso dalla donazione.
Rivolgiti al notaio per verificare in quali casi si può stipulare una donazione "tranquilla" e quando invece questo passaggio potrebbe comportare problematiche.
Il notaio è dalla tua parte: consultalo!