Comprare casa - Notaio Armando Salati

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come si fa a:
Come fare a:

COMPRARE  CASA

Premessa:quelle che seguono sono brevi informazioni, volutamente generiche ed espresse con linguaggio semplice,  destinate a chi per la prima volta si avvicina al "mondo notarile" per avere informazioni più specifiche o dettagli di contenuto giuridico, occorre rivolgersi direttamente al notaio.
 
Queste informazioni sono destinate a chi deve comprare una casa e vuole conoscere i passi da seguire.
Chi non ha la fortuna di conoscere personalmente il proprietario della casa da comprare, deve rivolgersi ad una agenzia immobiliare.
L'agenzia vi farà vedere varie case e quando avrete trovato quella giusta, vi  chiederà di firmare una proposta di acquisto; normalmente sono moduli prestampati, omologati dalle associazioni nazionali degli agenti immobiliari, tuttavia è giusto che sappiate che queste proposte, una volta da voi firmate, vi impegneranno a tutti gli effetti. Anche se si e' in una fase embrionale (il proprietario potrebbe non accettare la cifra da voi proposta), se la proposta verrà poi accettata, sarete impegnati per tutto quanto riportato nel modulo da voi firmato. Ecco perchè vi potrebbe essere utile il sostegno di un professionista qualificato come il notaio già al momento della firma della proposta. Il notaio e' dalla vostra parte,  non ha alcun interesse a spingervi verso un acquisto sbagliato e potrà, in assoluta sincerità, segnalarvi eventuali "clausole capestro" contenute nel modulo da firmare.
 Al momento della firma della proposta vi verrà chiesto di consegnare un assegno di importo modesto all'agenzia (attenzione! Deve essere intestato al proprietario!) a comprova della serietà della vostra proposta. Se poi la proposta non viene accettata, l'assegno vi verrà restituito. Il notaio di fiducia, nominato sin da subito, verificherà che nel modulo della proposta non ci siano clausole che vi  impegnano a pagare una commissione all'agenzia anche in caso di mancata accettazione della proposta.
Dopo l'accettazione della proposta, il passo successivo sarà la firma del contratto preliminare (anche chiamato "compromesso"): normalmente il compromesso lo si firma in agenzia o presso lo studio notarile.
Vi suggeriamo vivamente di firmare il compromesso dal notaio, sia per i contenuti importanti (dovrete pagare una caparra importante, normalmente il 20 per cento del prezzo: la percentuale è liberamente concordabile tra le parti, ma spesso è già stabilita nella proposta), sia perchè il notaio farà tutti i necessari controlli per scongiurare l'esistenza di ipoteche o di vizi giuridici sull'immobile (trascrizioni pregiudizievoli tipo sequestri o citazioni).
Il notaio normalmente non fa pagare alcunchè per il servizio di preparazione del preliminare e per tutte le ricerche ipotecarie, essendo ricompreso nella parcella finale. E' opportuno però chiarirlo col notaio, al momento dell'affidamento dell'incarico.
L'ultima fase è la stipula del contratto definitivo, quello di compravendita. Questo dovrà essere stipulato per legge davanti al notaio. Il venditore, anche tramite l'agenzia immobiliare, dovrà fornire al notaio tutti i documenti necessari (atto di proprietà, visure catastali, planimetrie, ecc) e quando tutto sarà pronto, ovviamente entro e non oltre il termine stabilito nel compromesso, il notaio convocherà le parti presso il suo studio per la firma dell'atto notarile di compravendita.
Se per pagare il prezzo della casa vi occorre chiedere un prestito alla banca, sarà opportuno muoversi per tempo, sin dal momento della proposta. Se vi interessa, leggete le informazioni contenute in questo sito nella pagina "come chiedere un mutuo".
Il notaio, oltre che a garantirvi un acquisto sicuro, vi aiuterà a trovare la soluzione migliore per l'intestazione della casa, segnalandovi le agevolazioni fiscali che vi spettano.

Il notaio è dalla tua parte: consultalo!
 








Torna ai contenuti | Torna al menu